ideazione della comunicazione per promuovere il contest "Miglior ricetta Ricibiamo 2024" e copertura video dell'evento.
Marzo 2024
Cliente: PiaceCibiSano
Status project:
Per soddisfare le esigenze del cliente, ci è stato chiesto di elaborare una strategia di comunicazione su misura e di creare una locandina accattivante per promuovere la sesta edizione del contest "Miglior Ricetta RicibiAMO 2024". L'obiettivo principale è quello di aumentare le interazioni e, di conseguenza, le partecipazioni all'evento. Il cliente chiedeva inoltre un servizio di videomaking durante l'evento e la realizzazione di un video che raccontasse la manifestazione.
Abbiamo sviluppato una strategia di comunicazione che mette in risalto ricette sostenibili, video coinvolgenti delle edizioni precedenti e grafiche attentamente progettate per mantenere coerenza con lo stile adottato nelle passate edizioni. Per dare continuità estetica, abbiamo introdotto un nuovo personaggio: una chef che rappresenta l'essenza dell'evento. Le illustrazioni, ricche di dettagli e colori vivaci, accompagnano la campagna di comunicazione, trasmettendo entusiasmo e impegno verso la sostenibilità alimentare.
Per l’evento RicibiAMO di Piacecibosano è stata creato il personaggio di una chef utilizzando i colori della palette dell’associazione e lo stile scelto per l’evento dell’anno precedente per una maggior coerenza estetica. Il personaggio della cuoca ha accompagnato l’intera campagna di comunicazione tramite una serie di illustrazioni che la ritraevano dapprima avvolta da un turbinio di spaghetti con diversi riferimenti alla sostenibilità alimentare, quindi mentre contempla alcuni ingredienti o mentre cucina utilizzando una padella da cui si alza una nuvola di vapore dalle volute molto dinamiche. L’abbigliamento, i colori, l’espressione serena ma determinata tratteggiano il profilo di un ideal tipo di giovane chef entusiasta e fortemente volto alla sostenibilità alimentare.
Per i post che andavano ad presentare le ricette degli anni precedenti sono state realizzate delle grafiche che valorizzano gli scatti ritraenti le varie pietanze seguiti da alcune slide con diverse illustrazioni degli ingredienti. Questo permette un contenuto di maggior impatto visivo che risulta più intrigante e variegato.
Abbiamo lavorato su due canali Instagram e Facebook e questi sono i dati raccolti da Novembre a Febbraio.
Sostenendo una spesa di 90 euro per ADV mirate e studiate appositamente per raggiungere il giusto target e pubblicando due contenuti a settimana tra caroselli, video reel e stories, abbiamo raggiunto:
FACEBOOK:
INTAGRAM
IN TOTALE: